domenica 15 gennaio 2012

LA NOSTRA VIGNA

In questi giorni di tempo sereno, anche se fa molto freddo, ma il cielo è limpido e la luce durante il giorno ti permette di dedicarci a molte faccende all'aperto, stiamo seguendo un pò di più nostra vigna.

la vista dal nostro agriturismo
La vigna che abbiamo ha circa una ventina d'anni, l'uva che produce si chiama "Ancellotta" ed è un'uva che cresce per la maggior parte sul terreno della provincia di Reggio Emilia.
Ha foglie di grandezza media, ogni grappolo ha una grandezza media di 15cm circa piramidale.
Il colore della biccia dell'acino è blu-nero di medio spessore infatti noi con questo chicco produciamo un Lambrusco Amabile, di media alcolicità, ma corposo, poco acido e molto ricco di colore e zuccheri, appunto.


In questo periodo dopo le nevicate il terreno ha un pò ceduto e stiamo sistemando i pali che la sostengono nel terreno e ha bisogno di nuovi sostegni.

Si trova in mezzo ai nostri campi, è un pò lontano dalla struttura e come zona poco accessibile, ci si può andare però sia a piedi che con il trattore :)
Speriamo comunque di sistemarla al meglio, vista la nostra poca esperienza, ma ci stiamo documentando e ce la stiamo mettendo tutta.

mario sistema la vigna

Il vino che abbiamo prodotto, l'abbiamo dedicato a mio nonno (io sono Simona) che non c'è più ma che a lui piaceva molto "Lambrusco del nonno Pepi" a breve spero di farvi vedere le foto delle bottiglie con l'etichetta che abbiamo fatto fare!

Siamo molto felici di questo nuovo prodotto della nostra campagna, quando ci verrete a trovare ve lo faremo assaggiare volentieri.

A presto e un grande saluto da noi!

1 commento:

  1. Con il vino ed il pane ci facciamo anche 4 fette di salame ,Se poi gli amici vuoi portare diamogli anche da mangiare !!!!!!!!!!! C'e chi ti farà vedere cosa facciamo e insieme BRINDIAMO !!!

    RispondiElimina